Nomen Omen: l'importanza del brand, dell'etichetta e del naming

Partire con un blog, in particolare nell’ambito della comunicazione è oggi cosa ardua. La quantità di materiale a disposizione è tale che si potrebbe risultare scontati. Così nella riunione di redazione abbiamo deciso di parlare di Genesi e Comunicazione. E abbiamo deciso di partire proprio dall’inizio.

La nostra partenza sui social è la genesi della nostra nuova presenza on line.

Genesi e Comunicazione sono due aspetti fondamentali dell’essere umano e sono strettamente correlati. La Genesi descrive l’origine e la creazione del mondo e delle creature viventi, incluso l’uomo, mentre la comunicazione è un processo attraverso il quale gli individui scambiano informazioni e idee. Le cose nella comunicazione non sono cominciate benissimo, a partire dal momento in cui Dio comunica con Adamo ed Eva per stabilire le regole del quieto vivere nell’Eden. Questo primo atto di comunicazione, leggendario, primigenio, ha avuto un impatto fondamentale sulla vita umana, poiché ha stabilito le basi per tutte le successive forme di comunicazione e ha definito il modo in cui gli esseri umani si relazionano tra loro e con il mondo che li circonda. Potremmo certamente dire che si trattava di una comunicazione esclusiva e non molto inclusiva considerato lo sfratto che ci è stato impartito.

Vedendo le cose in modo meno biblico potremmo far risalire la genesi della comunicazione sociale all’evoluzione dell’uomo come specie sociale. E’ però facile dimostrare che anche gli animali comunicano e che non si tratta di una peculiarità umana, gli insetti e finanche i batteri comunicano. Il nostro valore aggiunto in quanto specie è senza dubbio dato dalla tecnologia, infatti l’aumento della complessità delle società umane e la necessità di coordinare azioni e compiti, hanno modificato gli strumenti del comunicare (qualora interessasse il bellissimo libro di Mc Luhan con omologo titolo ecco il link a wikipedia). La comunicazione è diventata quindi sempre più importante per la sopravvivenza e il successo delle comunità. La tecnologia permette di risolvere l’equazione data dalla necessità di comunicare velocemente ma spesso si dimentica che non a tutti è dato di conoscere la tecnologia perché la tecnologia è sempre un fatto di conoscenza.

La prima tecnologia a disposizione dell’uomo, la genesi di tutte le tecnologie, è certamente il linguaggio. Il linguaggio, ovvero la capacità di comunicare verbalmente, è stata una delle chiavi dell’evoluzione dell’uomo che ha permesso la trasmissione di conoscenza e informazioni da una generazione all’altra. In termini ultimi non importa se alcuni praticavano il linguaggio meglio di altri. Ciò che è contato è che l’informazione sia passata da una generazione alla successiva, da individuo a individuo.

Il linguaggio è la vera genesi di ciò che oggi chiamiamo storytelling. Inoltre, la comunicazione non verbale, come i gesti e le espressioni facciali, ci permettono di stabilire relazioni sociali più solide e di esprimere emozioni ed intenzioni. Il linguaggio è stata la tecnologia e l’uomo il device di fruizione.
Con lo sviluppo della tecnologia e dei mezzi di comunicazione di massa, l’umanità ha costruito il megafono con cui divulgare le informazioni ponendo la comunicazione al di fuori del mero linguaggio parlato e il messaggio all’interno di piattaforme create ad hoc. Lo scopo della comunicazione è rimasto tuttavia lo stesso: connettere le persone e trasmettere conoscenza e informazioni. Grazie ai mezzi di comunicazione di massa, come la televisione, la radio e internet, è possibile raggiungere un pubblico vasto e diversificato in tutto il mondo. Questo ha creato una comunità globale in cui le idee e le culture possono essere condivise e scambiate, ampliando la comprensione tra le persone di tutte le culture e di tutte le parti del mondo.